News

1 Febbraio 2022

Gli equilibristi

E' in fase di avvio il progetto "gli Equilibristi” nato da un’idea della Cooperativa Crescere 1979, in partnership con l’Associazione Articolo 47 e Associazione Giobbe ONLUS grazie al finanziamento nell’ambito del PON METRO 2014 - 2020 REACT EU TORINO - Asse 7 Misura TO7.1.1.A. CUP C19J21037420006,  “Reti di comunità per l’inclusione” 

Il progetto, dedicato a padri separati in situazione di difficoltà abitativa/economico-finanziaria/relazionale, prevede un intervento riabilitativo multidisciplinare della durata di 12 mesi, con una progettazione integrata volta alla piena riappropriazione della cittadinanza attiva.

Il progetto nasce in seguito a una riflessione maturata nel corso degli ultimi anni rispetto alla condizione di povertà che affligge quasi il 50% dei padri separati (Caritas, 2021). Si tratta su base nazionale di 800.000 uomini, il 66% dei quali non riesce nemmeno a sostenere le spese per i beni di prima necessità.

Il nostro intento è di dare un supporto a 4 padri separati con i seguenti requisiti:

  • uomini separati
  • padri di figli preferibilmente minori
  • condizioni di fragilità sociale
  • problematiche abitative
  • disponibilità ad avvantaggiarsi di un percorso che lavori sui piani economico-finanziario, sociale e genitoriale

Se vi riconoscete in questa descrizione oppure siete a conoscenza di qualcuno che potrebbe aver bisogno di tale supporto, potete fare una segnalazione, ai fini di un colloquio conoscitivo e possibile inserimento nel Servizio, alla mail equilibristi@crescere1979.org